24° Nakakura Cup, Bruxelles (Belgio) 21 dicembre 2014

belgio01

L’abituale freddo decembrino di Bruxelles accoglie la squadra ARK alla sua seconda esperienza in terra belga. Il luogo è il Forêt de Soignes Sport, mega centro sportivo della capitale belga dove da decenni viene organizzato uno degli eventi maggiormente partecipati del kendo europeo: l'”ABKF Winter Seminar”, constante di ben quattro giorni di seminario, sessione di esami e competizione sia individuale che a squadre. Folta come di rito la delegazione giapponese, una quindicina solo i maestri hachidan e nanadan di kendo, iaido e jodo; nonché un’altra decina di praticanti più giovani, di solito campioni nazionali e regionali.

belgio02

Il manipolo ARK, Banchetti, Ricci e Capone, arriva venerdì notte per partecipare almeno all’ultimo giorno di seminario di sabato. A occhio ben oltre duecento le persone presenti. Guida il tutto l’inossidabile M° Hirakawa, coadiuvato da una pletora di altri maestri giapponesi ed europei. Come solito Hirakawa bada ben poco alle ciance, è subito “men wo tsuke!” e una doppia sessione di allenamento per nulla riposante. La sera si va al sayonara party dove si incontrano vecchi amici e se ne fanno di nuovi.

belgio03

belgio04

Domenica mattina parte finalmente la competizione, quattro shiai-jo attaccati uno all’altro per quattro mega gironi a eleminazione diretta. D’altronde, visto l’alto numero di partecipanti e la necessità di concludere l’evento entro un orario consono, non era auspicabile ricorrere alle pool. Si parte a squadre e la strada è subito in salita per l’unica squadra ARK presente perché nel girone ci sono ben due squadre composte da nazionali belga, tra cui quella della nazionale belga femminile. Gli incontri sono spesso sul fil di lana e sovente si è costretti a decidere l’esito per spareggio daihyou-sen, risolto uno dopo l’altro da Ricci, che dovrà arrivare in finale per prendere l’unico punto contro di tutta la competizione. Vinta la finale del girone contro la nazionale femminile belga con un netto 3-0 la squadra ARK entra in zona medaglia e si prepara ad affrontare il Kendo Lille, club francese che annovera diversi nazionali di alto livello, per decidere chi dovrà disputare la finale. Anchi qui l’esito dell’incontro verrà deciso tramite daihyou-sen, risolto da un kote di Ricci dopo un minuto circa di spareggio. Si arriva così all’ultimo incontro della gara a squadre, contro i padroni di casa, la fortissima nazionale belga. A differenza di tutti gli altri incontri, che erano ippon-shobu per tre minuti, la finale sarà sanbon-shobu per cinque minuti. Apre Ricci contro il vice-campione europeo Maemoto, l’incontro terminerebbe con una parità quando i giudici di gara si accorgono di aver chiamato il tempo al terzo minuto, così gli atleti rientrano per disputare i due minuti rimanenti. Verso la fine dell’incontro Maemoto sfodera un bellissimo kote che porterà la squadra ARK un punto sotto. Segue un combattutissimo pareggio Banchetti-Van Dort e una sconfitta 2-0 di Haeke sul nostro comunque volenteroso Capone. I giochi sono chiusi, argento per la compagine capitolina.

belgio05

belgio06

Agli individuali i nostri non brillano, arrivando fino agli ottavi. Ma è comunque una giornata da ricordare. Cerimonia finale, solidarietà tra italiani all’estero, saluti, abbracci e pronti a correre a prendere l’aereo per tornare in Patria.

belgio07

Bilancio finale sicuramente positivo, e un’esperienza da ripetersi. Quindi, arrivederci Bruxelles e all’anno prossimo.

belgio08

Pictures courtesy of https://www.facebook.com/Kendopictures

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...