Anche quest’anno un nutrito gruppo di atleti dell’ARK ha partecipato al Campionato Italiano Kyu e al Trofeo CIK; trofeo vinto per due anni di fila, 2007 e 2008, quando ancora si era nel KCR.
Purtroppo quest’edizione dei campionati non ha riservato risultati memorabili ai nostri ragazzi, chiamati a difendere il titolo nella categoria kyu conquistato l’anno precedente da Giorgio Baldassari.
Nella giornata di sabato 21 si è svolto il Trofeo CIK, delle tre squadre presenti: ARK 1 (Rinaldi, Vitali, Viscoli), ARK 2 (Battaglioni, Ricci, Baldassari) e ARK 3 (Salvia, Reali, Pallottino)
passano il girone iniziale ARK 2 come prima e ARK 3 come seconda. Arenandosi poi rispettivamente ai sedicesimi e agli ottavi.
Alla fine il verdetto del Trofeo CIK a squadre sancirà, per il terzo anno di fila, il Kodokan Alessandria come primo classificato.
Il giorno successivo, domenica 22, c’è il Campionato Italiano Kyu. Tutti gli atleti dell’ARK passano il girone iniziale per poi, in più casi, dolorosamente incrociarsi in incontri fratricidi che porteranno il solo Reali a raggiungere i quarti, a un passo dalla zona medaglia, dove perderà contro Giulio Ongaro (Awase Modena) che si aggiudicherà poi meritatamente il titolo.
Il bilancio della trasferta, seppure non materialmente quantificabile in medaglie, ha comunque evidenziato sia una buona e costante crescita degli atleti più giovani, alcuni di loro alla prima esperienza assoluta di shiai, che un buon spirito di corpo che ha permesso di trascorrere due giorni di impegno agonistico ma anche di divertimento.
Quindi, avanti così!