7° Zen Nippon Senbatsu Kendō Hachidan Yūshō Taikai

第7回全日本選抜剣道八段優勝大会

http://www.kendo.or.jp/competition/leading/senbatsu-8dan_07.html

Il 19 aprile ha avuto luogo al Nakamura Sport Center di Nagoya la settima edizione del “Zen Nippon Senbatsu Kendō Hachidan Yūshō Taikai” ( 全日本選抜剣道八段優勝大会 ), ovvero la gara ad inviti esclusivamente per ottavi dan, dove trentadue maestri, tra i circa quattrocentottanta ottavi dan presenti in Giappone, vengono selezionati per maturità, tecnica, spirito e condotta di vita.
Fondata nel 1977 come “Meiji Mura Kendō Taikai” ( 明治村剣道大会 ), la competizione assume la nuova denominazione nel 2003 quando riparte azzerando il conteggio delle passate edizioni.

Si aggiudica il primo posto Mitsuru Hamasaki (hachidan hanshi, 59 anni, Tōkyō) vincendo in finale con il più noto Kazuo Furukawa (hachidan kyoshi, 54 anni, Hokkaidō). Terzi parimerito Isao Okido (hachidan kyoshi, 53 anni, Ehime) e Takashi Shigematsu (hachidan kyoshi, 56 anni, Shiga).

Un resoconto in inglese della competizione:
http://www.kendo-world.com/articles.php?article[id]=69

I video delle due semifinali e finale.

Semifinale 1:
Mitsuru Hamasaki (rosso) vs Takashi Shigematsu (bianco)

Semifinale 2:
Kazuo Furukawa (rosso) vs Isao Okido (bianco)

Finale:

Kazuo Furukawa (rosso) vs Mitsuru Hamasaki (bianco)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in giappone e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a 7° Zen Nippon Senbatsu Kendō Hachidan Yūshō Taikai

  1. Raffaele ha detto:

    Che bel kendo, sembra quello didattico per postura e nettezza dei movimenti. Peccato che mancavano Toda sensei e il mitico Chiba………
    (gli altri anni c’erano?)

    • romakendo ha detto:

      Nelle competizioni tra ottavi dan i maestri devono mostrare un kendo da ottavi dan, ergo pulito nello stile ed elegante nella forma. Ad ogni età e grado corrisponde un tipo di kendo differente.
      Per quanto concerne invece Chiba sensei e Toda sensei. Il primo ha definitivamente concluso la sua carriera agonistica col cinquantaquattresimo “Zen Nippon Tōzai Taikō Kendō Taikai” di due anni fa con la sua vittoria su Sumi sensei. Ha partecipato a passate edizioni dell’allora “Meiji Mura” con un bottino personale di un primo (1998) ed un secondo (1999) posto.
      Toda sensei anche ha partecipato ad alcune edizioni del “Meiji Mura” ma a quanto mi è dato conoscere – e nonostante alcuni video su youtube probabilmente malattribuiti – non risultano suoi piazzamenti tra i primi posti.
      Le selezioni sono ad invito, e si cerca di non far partecipare atleti o troppo giovani o per troppe edizioni. Ad esempio Masahiro Miyazaki, che come saprai ha appena passato lo shinsa per l’ottavo dan, dovrà aspettare ancora diversi anni prima di poter competere nel “Zen Nippon Senbatsu Kendō Hachidan Yūshō Taikai”.

  2. ALETREVOR ha detto:

    Sai quali sono i criteri per ricevere l’invito?

    C’è una commissione speciale?

    • romakendo ha detto:

      La competizione è a inviti, bisogna essere hachidan e con un curriculum di tutto rispetto. Viene praticamente selezionata la crema del kendō nipponico, tutti maestri che nell’arco della propria intera esistenza hanno vissuto, respirato e mangiato kendō giorno e notte 365 giorni l’anno.

      Se poi esista una commissione apposita per decidere chi invitare, questo appare scontato. Probabilmente si tratta degli stessi vertici della Zen Nippon Kendō Renmei che si occupano anche dell’organizzazione di tutti gli altri eventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...